Verso un nuovo equilibrio

road-sun-rays-path

02 giugno 2017

Ciò che segue è un abbozzo che ricostruisce essenzialmente questi ultimi 4 anni, attraverso i quali ho appreso le “fasi di un processo verso nuova consapevolezza”.

1. La distruzione (2014): Ogni cosa in cui ho creduto, si è sgretolata davanti ai miei occhi e ho osservato lo spettacolo disperandomi e opponendomi.

2. Il blocco emotivo (2015): Il secondo passaggio è stato un momento di blocco. Il mio cuore è andato in standby, non sono riuscita ad agire (forse non volevo farlo?) e mi son rifugiata nell’apatia.

3. L’accettazione (2016): Stanca di permanere in uno stato di apparente indifferenza, ho deciso di soffrire piuttosto che sentirmi fredda e distaccata. Nonostante il forte dolore e la dura accettazione, ho ritrovato la forza di combattere. Questa è stata la fase più lunga: ci sono stati continui alti e bassi, momenti di rabbia alternati a tristezza. Nonostante ciò, la voglia di continuare e non mollare è sempre stata più forte del resto.

4. Il nuovo equilibrio (2017): Dopo la dura fase di accettazione (mi domando se sia terminata davvero), sto convivendo con la consapevolezza che ogni cosa, pur essendo destinata a “finire”, va vissuta pienamente superando la paura di un’altra sconfitta. Da quando ho imparato a familiarizzare con questo, affronto ogni nuova difficoltà con una marcia in più. Ogni nuovo processo diventerà sempre più veloce e semplice, se solo imparerò ad avere pazienza e non opporre resistenza.

~ Serena Magni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...