L’altro come specchio

pexels-photo-211024

16 ottobre 2017

Mia madre mi ha spesso ricordato che le persone al nostro fianco hanno molto da insegnarci, specie quando i loro comportamenti non ci aggradano.
Ho sempre sentito la necessità di stabilire dei confini nelle relazioni e non ho mai accettato ambiguità velate da un mero interesse: o ti importa o non ti importa. Per molti anni, ho vissuto ai poli estremi di ciò che reputavo giusto e sbagliato, convinta che non potessero esistere mezze verità.

Sto riscoprendo una terra fertile, situata là dove si incontrano amor proprio e affetto per l’altro. In quella distesa, si convive con la realtà autentica dell’esistenza umana, fatta di accettazione e compromessi.
Difficile tollerare che gli altri provino un interesse differente nei nostri confronti, faticoso riconoscere che qualcuno non sia come noi e complicato ripetere a se stessi che, a questo mondo, non esiste solo bianco e nero ma infinite sfumature. Non servirebbe a nulla né isolarsi e additare chiunque, né vivere nell’ipocrisia fingendo che tutto vada bene.

Ho scelto quindi di vivere in questa terra di mezzo: luogo rischioso e alle volte estenuante, ma estremamente fruttifero per la mia crescita personale. Riconosco ciò che voglio diventare ammirando modelli di vita, comprendo cosa non voglio più essere osservando alcune persone e cerco di adattare il mio vivere ad un mondo che non sempre comprendo e approvo. Forse è il caso di ricordare che:

“Esaminando tutto ciò che ci irrita, arriveremo a comprendere noi stessi”.

– Carl Gustav Jung

~ Serena Magni

Lascio in seguito un link che ho trovato interessante al riguardo: https://lamenteemeravigliosa.it/le-relazioni-lo-specchio-cui-vediamo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...