Mi fido di te

pexels-photo-121848

25 dicembre 2017

Quante volte ho visto la fiducia distruggersi davanti a promesse infrante… Mi sentivo una perfetta idiota: per l’ennesima volta avevo malriposto le mie aspettative. Mi ripetevo che non doveva più accadere, ma subito dopo non potevo fare a meno di fidarmi di qualcun altro, pregando di non sentirmi di nuovo tradita.
Purtroppo o per fortuna, non possiamo vivere senza credere in qualcuno.

“Ogni giorno per andare al lavoro, per mangiare, per muoverci, per vivere, noi compiamo una serie infinita di atti di fiducia. Ci affidiamo agli altri: al medico che ci cura, al muratore che ha costruito la nostra casa, al pizzaiolo che cucina per noi, al pilota che ci porta lontano. Diamo fiducia non perché lo vogliamo, perché davvero ci fidiamo, ma perché non possiamo farne a meno. E non è vero che la fiducia si dà solo alle cose serie, la fiducia si dà a tutto e tutti, per obbligo, perché la fiducia ci fa vivere. E morire.”
– Cit.

Inutile generalizzare, fidarsi o meno non può essere un valore universalmente applicabile: ogni situazione è a sé. Valuta con cura chi hai di fronte.
La sfiducia è la modalità attraverso la quale l’essere umano manifesta la sua volontà di proteggersi; non per questo dobbiamo diffidare di chiunque, poiché rischieremmo di perdere una delle più grandi risorse che la vita può offrirci: crescere nella relazione.

~ Serena Magni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...